eTwinning

eTwinning

Referente: Ins. Romio Assunta

Cosa è Etwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. A

livello europeo sono iscritti a eTwinning circa 550.000 insegnanti, di cui 60.000 solo in Italia.   A livello europeo sono iscritti a eTwinning circa 550.000 insegnanti, di cui 60.000 solo in Italia.

Quando è nata?

Nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020.

Come si realizza?

Attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo

semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Perchè eTwinning?

• Per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazionein un contesto
  • Per i premi e riconoscimentidel lavoro degli studenti e dei docenti livello internazionale.
  • Perchè offre numerose opportunità di formazione per i docenti.

Perché eTwinning è importante nel nostro contesto scolastico?

Per l'impatto positivo a, livello didattico e formativo, in termini di:

• Svolgimento di progetti e attività internazionali
  • Sviluppo competenze digitali degli studenti e dei docenti
  • Sviluppo di approcci di insegnamento e apprendimento del 21° secolo

Quali sono i vantaggi per lo sviluppo degli studenti derivanti dalla partecipazione a eTwinning?

• usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

Come partecipare a eTwinning?

• Gemellaggi elettronici
  • Formazione on line e in presenza
  • Gruppi di discussione e forum

Che cos'è un gemellaggio elettronico?

un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi con scuole italiane e europee grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).

Perchè fare un gemellaggio elettronico?

Perchè offre alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

eTwinning nella nostra scuola

Il nostro istituto è registrato sul portale europeo, svolge progetti eTwinning dal 2009 ed ha già ottenuto 14 Quality Label Nazionali e 8 Quality Label Europei.

“ETWINNING NELLA POLITICA DIDATTICA"

SAFETY POLICY

Attualmente ha in corso 6 progetti:

.Anul european al patrimoniului cultural- galerie foto/ European Year of Cultural Heritage - photo gallery

. Verde que te quiero verde

. ¿En qué lengua es tu storytelling?

. Smiling through my village

. A Funny School Day

. growing up green

Progetti gia’ svolti

. De la naturaleza a la mesa

. Haciendo amigos en la granja y en español

. The handicraft and picture exhibition cuentame tu historia - tell me your story

. Travelling around the World through tales

. Viajando Por El Mundo A Través De Los Cuentos

. Easter Activities

. I tell you - You tell me a tale/ Te cuento- Me cuentas un cuento

. Te cuento mi escuela

. Kalos Irtate

. ” The Beauty in my School”

. "The miracle of the friendship"

. Mientras me cuentas, me transformo

. European day of Languages

. Aulas sin fronteras/Classrooms without Limits AFCL

. More than frozen water

. El Dibujo Como Lenguaje Universal/Drawing Like Universal Language

. Spring in my village/town

. Impreuna,noi crestem oameni mari/ Together, we grow great people

. Había una vez...

. No importa el idioma: se aprende!/It doesn't matter the tongue: we learn!

. Comuni@-TE

. What's your favourite game in your playground at school ? A quoi jouez-vous sur la cour de récréation ?

. Problematic Fairy Tales From The Land Of Math

. Easter customs and traditions in our countries. lets do leaf collection

. World Book Day Celebration

. Christmas Greetings - Say it in your language!

. Let's tell our Christmas story !

.Teenage life - are we different?

. More than words

. World Smile Day - Friday 6th October