scuola

Safer Internet Day 6 febbraio 2018

Postato in Scuola Digitale

sito SID 2018

“Creare, collegare e condividere il rispetto:

una migliore connessione Internet inizia con te”

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

“Creare, collegare e condividere il rispetto: una migliore connessione Internet inizia con te” è lo slogan scelto per l'edizione del 2018 per far riflettere i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In occasione del prossimo 6 febbraio 2018 l’IC ERODOTO organizza laboratori e attività di formazione e informazione, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo ampliando il dialogo sui temi della sicurezza on line e avvalendosi anche delle informazioni, dei materiali e dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano, denominato Generazioni Connesse, coordinato dal 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per informazioni e risorse inerenti la giornata è possibile consultare lo specifico sito della Commissione Europea www.saferinternetday.org

Il Safer Internet Centre Italiano realizzerà all'interno del proprio portale www.generazioniconnesse.it  apposite attività per l’approfondimento delle seguenti tematiche: hate speech, gestione della privacy sui social network, cyberbullismo, ludopatie, web reputation, Dichiarazione dei diritti in Internet.

Sul sito generazioni connesse, sarà inoltre possibile scaricare consultare kit didattici per attività relative alla campagna di comunicazione "I Super Errori. Scopri come evitarli e guadagnare i super poteri di internet".

I docenti per l'adesione alla presente iniziativa compileranno il relativo modulo presente nell’area riservata docenti del sito www.icerodoto.gov.it

E. Susanna CAPALBO

Hour of Code 2017

Postato in Scuola Digitale

2 HOUR

L'Istituto Comprensivo Erodoto e l'Istituto d'Istruzione Superiore Green Falcone e Borsellino organizzano, in occasione dell'evento internazionale della Settimana dell'Ora del Codice 2017, dei Laboratori per la creazione di App e per la programmazione di robot e droni. Le attività laboratoriali, condotte da docenti esperti, tra cui i Referenti d'Istituto della Rete Robocup, gli Animatori Digitali e i docenti dei Team per l'innovazione digitale delle due scuole, saranno svolte in più giorni e coinvolgeranno le classi quinte della scuola primaria e la secondaria di primo grado dell'IC Erodoto con il tutoraggio e il supporto degli studenti dell'Istituto partner della Rete territoriale Robocup.

Calendario delle attività laboratoriali:

Lunedì 4 dicembre 2017:

classi 5^B/C/E scuola primaria

presso Sala multimediale plesso scuola secondaria Erodoto

Martedì 5 dicembre 2017 :

classi 3^ sezioni tutte  scuola secondaria 1° Erodoto

presso laboratori dell’IIS Green Falcone Borsellino

Mercoledì 6 dicembre 2017:

classi 1^ e 2^ sezioni tutte scuola secondaria 1° Erodoto

presso laboratori dell’IIS Green Falcone Borsellino